Lecce, 1980.
Un gruppo di uomini e donne, guidati nel loro percorso umano e spirituale da Padre Mario Marafioti S.J., incontrano una donna disabile, sola, senza fissa dimora. Enrica Fuortes, assistente sociale in pensione, decide di andare a vivere con lei in un appartamento in affitto. Nasce la Comunità Emmanuel: identità cristiana, servizio laico.
Da allora, integrando allo spirito di volontariato la competenza di professionisti, la comunità si è sviluppata in Italia e all’estero, strutturata in settori: famiglia e minori, disabilità, dipendenze patologiche, cooperazione e impresa sociale, migrazione e sud del mondo, diakonia.
Milano, 1990.
Agnese Visintin Simi vive a Milano con Giulio, suo marito, e i suoi quattro figli. È una donna energica, impegnata senza riserve nel sociale. Con la sua famiglia accoglie nella propria casa chi chiede aiuto.
Una volta, nel tentativo di aiutare un tossicodipendente, incontra la Comunità Emmanuel. La condivisione della metodologia e dello spirito che anima la comunità è piena.
Nascono il Centro Psicoterapico di Milano, il Centro Terapeutico Residenziale di Cassano Magnago e la Cooperativa Sociale, oggi denominata “Agnese”.
Alla sua morte, come fu per Enrica, le viene conferita la medaglia d’oro alla memoria per merito civile.